PERCHÉ L'ORATORIO…D'ESTATE ?

Anche quest'anno torna per tutti i ragazzi la proposta di partecipare all'oratorio estivo. Ma di cosa si tratta? Perché l'oratorio aperto anche d'estate? L'oratorio non si ferma mai. Non chiude mai! È sempre aperto. Ogni domenica. Ogni giorno e ogni sera dell'anno. D'estate, quando la scuola è finita, l'oratorio continua ad accogliere i ragazzi per aiutarli a vivere un'esperienza di Comunità: si scopre la bellezza di stare insieme, giocare e divertirci con i propri amici, nella più totale semplicità e libertà. Accoglienza, comunità, preghiera e riflessione, gioco, amicizia e divertimento, sono gli ingredienti di una miscela esplosiva e contagiosa che anche quest'anno ci saprà coinvolgere.

L'ORATORIO È COME UN "CENTRO ESTIVO"?

Qualcuno potrebbe confondersi e scambiare l'oratorio per un normale Centro Estivo. Ma non è così! Certo, con la proposta educativa estiva dell'oratorio la nostra Parrocchia viene incontro anche ad un bisogno evidente delle Famiglie. L'oratorio estivo è la proposta educativa che la nostra Parrocchia rivolge ai ragazzi, agli adolescenti e ai giovani, durante il tempo delle vacanze scolastiche. Una proposta educativa basata sulla preghiera e sulla riflessione, sul gioco come momento socializzante, sull'accoglienza verso tutti e sull'amicizia, sul rispetto dell'altro e sulla gratuità.

L'oratorio estivo è una proposta educativa della Comunità cristiana. E' una vera palestra di vita dove impariamo a vivere secondo il Vangelo, dove diventiamo Chiesa conoscendoci e volendoci bene.
E' un attività in continuità con il cammino svolto durante l'anno. Per tale ragione la precedenza di iscrizione è data a tutti i ragazzi e le ragazze dalla 1 elem (frequentata) alla 3 media che hanno partecipato ai cammini educativi o che appartengono alla nostra Parrocchia. Da lunedì 22 maggio le iscrizioni sono aperte anche ai fuori parrocchia. 
L'oratorio ha una capienza massima settimanale.

PROGRAMMA GIORNATA TIPO

Ore 8.00 Apertura dei cancelli

Ore 9.00 Chiusura cancelli, preghiera e attività organizzate

Ore 12.00 Apertura cancelli per chi torna a casa a mangiare

Ore 13.30 Apertura cancelli per chi entra nel pomeriggio

Ore 14.00 Chiusura cancelli, inizio attività organizzate

Ore 16.00 Ghiacciolo e tempo di gioco libero

Ore 16.45 Conclusione e classifica

Ore 17.00 Apertura dei cancelli. Ore 17.30 Chiusura oratorio


Non solo IN ORATORIO...

Gita negli oratori - 13 giugno 

Giornata in piscina - 19 e 26 giugno

Giornata di gita - 1 luglio

Due serate di festa

Dai un occhio al calendario delle attività che trovi più sotto!

PER I RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI E/O CHE DURANTE L'ANNO NECESSITANO DELL'ACCOMPAGNAMENTO EDUCATIVO PROFESSIONALE

L'oratorio accoglie con generosità ogni ragazzo, con l'attenzione e la premura verso la condizione reale in cui si trova. Grazie alla collaborazione con l'amministrazione comunale l'oratorio è in grado di fornire assistenza specializzata e professionale, come necessitano talvolta alcune situazioni personali. In ogni caso chiediamo ai genitori che si trovassero in queste condizioni di comunicare direttamente e personalmente per tempo gli estremi della situazione a don Gianluca o Don raffaele.


I contributi comprendono iscrizione a Sansone, la maglietta, assicurazione, utenze e consumi, materiali, attività della settimana "globalmente" intese, spese per la formazione degli animatori. Si ricorda che i volontari non percepiscono alcuna forma di contributo economico o rimborso spese.
Il pasto giornaliero prevede un solo piatto, gelato/dolce/frutta, acqua e coperto. In caso di allergie, intolleranze alimentari in genere, la comunicazione deve essere confermata dal certificato medico valido, consegnato all'atto dell'iscrizione. L'iscrizione al pasto deve essere fatta prima dell'ingresso in Oratorio.
Per la giornata in piscina i bambini di I e II elementare devono essere accompagnati. Per le gite invece devono essere accompagnati i bambini dalla I alla III elementare. L'iscrizione dell'accompagnatore deve essere fatta su Sansone contestualmente a quella del ragazzo.
LA MATTINA DEL PRIMO GIORNO DI ORATORIO ESTIVO NON VERRANNO EFETTUATE ISCRIZIONI Se non parteciperai all'oratorio estivo fin dalla prima settimana, fai comunque l'iscrizione prima dell'inizio dell'oratorio estivo!
LA PRIMA ISCRIZIONE E' DA FARE IN SEGRETERIA DELL'ORATORIO PER FIRMARE I VARI MODULI. LE SUCCESSIVE SARANNO SOLO ONLINE SU SANSONE facendo i pagamenti attraverso il portale.
E' necessario recuperare il braccialetto elettronico (per chi ne è già in possesso). In caso di perdita dovrà essere riacquistato (5 €). Per chi non lo avesse ricevuto è compreso nel costo iniziale.

I CONTATTI DELL'ORATORIO: Per contattare i responsabili dell'oratorio è possibile chiamare la segreteria NEGLI ORARI DI APERTURA al numero 02.99480809

© 2020 Oratorio Sacro Cuore di Gesù, Villaggio Giovi, Limbiate (MB) Tutti i diritti sono riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia