MOMENTO DOMESTICO: La ghirlanda dell'Avvento 2020  

24.12.2020

COME SI FA?

Disegna e ritaglia una stella dal cartoncino oro o argento. In alternativa puoi usare un cartoncino qualsiasi e poi lo ricopri incollandogli carta o stoffa dorata o argentata. Decora la stella con brillantini, perline, cordoncini o quello che trovi in casa e ti suggerisce la fantasia. Devi renderla "luminosa" poi, con un nastro, appendila come hai fatto col pacchetto regalo, fissandola al fermacampione. 

COME SI FA?

Confeziona un piccolo pacchetto regalo con dentro Gesù bambino. Poi con un bel nastro appendilo alla ghirlanda. Per fissarlo meglio puoi fare un piccolo foro nella parte inferiore e inserisci un fermacampione a cui fisserai il nastro.

COME SI FA?

Prepara diversi fiocchi utilizzando dei nastrini di raso, stoffa... e incollali qua e là sulla ghirlanda.  

COME SI FA?

1. Ritaglia, da un cartone, un cerchio del diametro di circa 40 cm poi, al centro, ritaglia un altro cerchio di circa 20 cm di diametro, così da ottenere la base della ghirlanda.

2. Annoda un nastro ad un'estremità. Ti servirà alla fine per appendere la ghirlanda alla porta.

3. Dai tre cartoncini verdi ritaglia tante mani (ne serviranno circa 20), usando come modello le mani di tutti i componenti della tua famiglia compreso nonni, cugini, zii...

4. Incolla sulla base di cartone le mani che hai ritagliato, alternando i colori e sovrapponendole un po' in modo da ricoprirla tutta. Ora la ghirlanda è terminata e puoi già appenderla. Andremo ad arricchirla nelle prossime settimane. 

Prima settimana di Avvento: PREPARIAMO IL CUORE E L'AMBIENTE

Partecipa alla S. Messa in chiesa o via streaming. Realizza in uno spazio della tua casa un "angolo della preghiera" per vivere il momento di celebrazione in famiglia che trovi qui sotto. Non c'è bisogno di avere una casa grande; basta predisporre qualche piccolo segno (una croce, un'icona, una Bibbia, un cero...) per renderlo bello ed accogliente. In questa settimana poi recupera tutto il materiale che ti servirà per realizzare la ghirlanda.


COSA SERVE PER REALIZZARE LA GHIRLANDA DELL'AVVENTO:

  • 3/4 cartoncini di tonalità diverse di verde
  • 1 cartoncino oro o argento (oppure cartoncino di qualsiasi colore da ricoprire con carta o stoffa oro o argento)
  • 1 cartone
  • nastrini di raso o stoffa
  • 9 palline rosse o bacche (se sarà possibile, le daremo noi, giorno per giorno, durante la novena di Natale in chiesa)
  • 1 scatolina piccola
  • 1 fermacampione
  • glitter
  • colla e forbici
© 2020 Oratorio Sacro Cuore di Gesù, Villaggio Giovi, Limbiate (MB) Tutti i diritti sono riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia